IMPIANTI
EOLICI

CARATTERISTICHE TECNICHE DEI GENERATORI EOLICI

Con turbina eolica si indica una macchina che trasforma l’energia cinetica del vento in energia elettrica. Tali turbine non interferiscono con l’uso del territorio e ne richiedono un’occupazione minima. Le mini turbine eoliche presentano una grande varietà di soluzioni tecnologiche con architettura dei rotori, combinazioni rotore-generatore e schemi di controllo di concezioni molto diverse; si spazia dalle turbine ad asse orizzontale a quelle ad asse verticale, funzionanti a giri fissi o variabili e con diverse tipologie di generatori elettrici (ad induzione, a magneti permanenti, etc.).

Alta efficienza

Le nostre turbine eoliche verticali ed orizzontali scelgono generatori ad alta efficienza. L’efficienza dei nostri generatori eolici è superiore al 96%, percentuale di molto superiore rispetto ai generatori tradizionali.

Affidabilità

Griguol Srl utilizza un generatore a guida diretta senza trasmissione. Tutti i cuscinetti sono di tipo SKF o NSK. Il design meccanico semplice, rende il sistema più affidabile e con minore manutenzione.

Sicurezza

Le nostre turbine eoliche vengono fornite con protezioni doppie o triple per la velocità del vento forte, la sovratensione, guasti di rete tutti gli altri difetti delle consuete turbine eoliche.

La turbina ad asse verticale

Un’idea diversa di produrre energia pulita senza la necessità di consumare e deturpare il territorio inutilmente.

La turbina ad asse verticale che propone la Griguol Srl, si prestano ad una grande varietà di possibili installazioni, da quelle standard in campo aperto, a quelle adiacenti ad abitazioni, centri industriali, fino ad arrivare a quelle di piccole dimensioni installabili sugli edifici. Tale sistema offre alcuni importanti vantaggi:

  • Si adatta bene sia alle zone agricole sia a zone urbane;
  • Sfrutta ventosità ridotte (start up 2,5 m/s);
  • È in grado di resistere a turbolenze e venti forti;
  • Ridotto impatto acustico ed estetico;
  • Possibilità di installazione su tetto.

turbina-asse-verticale-griguol

LA TURBINA AD ASSE ORIZZONTALE

Griguol Srl propone un aerogeneratore studiato e sviluppato principalmente considerando le richieste di installazione sul territorio Italiano, adeguando le caratteristiche del generatore alle ventosità medie presenti sul nostro territorio.

Particolare attenzione è stata posta al design, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale visivo, garantendo comunque la migliore efficienza tecnica.
La potenza di tale generatore è pari a 60 kWp, rendendo così possibile l’incentivazione diretta per 20 anni dell’impianto senza la necessità di iscrizione alle graduatorie del registro imposto dal Decreto Ministeriale 6 luglio 2012 (fonti rinnovabili diverse dal solare fotovoltaico FER).

Alcune caratteristiche dell’aerogeneratore sono:

  • Potenza nominale 60 kW;
  • Nr. 3 pale in vetroresina con profilo specifico e diametro 25mt;
  • Altezza standard del rotore da terra 30mt;
  • Velocità di cut-in 2,5 m/s;
  • Velocità di cui-off 25 m/s;
  • Velocità del vento nominale 8,2 m/s;
  • Generatore sincrono multipolare a magneti permanenti;
  • Tensione in uscita 400 V a 50 Hz.

turbina-asse-orizzontale-griguol

MERCATI DOVE OPERIAMO
Mercati Griguol
SUPPORTO TECNICO

Assistenza e Reperibilità h24

+39 0422 484256
info@griguol.com